Sass Pordoi - via Dibona 
(sia la parte bassa che quella alta)

Fatta il sabato 7 luglio 2007 (7-7-7, data mitica...)
Descrizione generale

Tempo bellissimo; siamo partiti circa alle 8, molto in scioltezza, senza che Giorgio mi tirasse il collo già dall'approccio. Davanti a noi una cordata di due persone, un ragazzo e una ragazza (che non abbiamo raggiunto, li abbiamo visti all'arrivo), e una di tre o quattro ragazzi, di Trento (che abbiamo superato). Dietro di noi, e poi ci hanno raggiunto, i mitici Jack e Antonello. Ci ha superato anche un ''incosciente'' che la faceva in libera (niente paura, la via è ''pedalabile''...).
Otto ore in tutto; grande giornata, solo ho fatto molta fatica sulla parte alta (IV grado continuo, con difficoltà assortite). Il punto è che dal ventesimo tiro in poi, i miei 90 chili si fanno sentire...

Io, lo zaino e il camino

La parte superiore è decisamente più difficile di quella inferiore;  ad un certo punto mi sono incastrato nel camino... beh, sono un uomo di grossa taglia, non c'è che dire, o perlomeno sono molto largo... Mi ha tratto d'impaccio Jack che si è accollato il mio zaino, permettendomi così di proseguire e venendomi dietro per sicurezza. Arrivati in sosta, Giorgio, allarmatissimo: ''E lo zaino dov'è!!!!"

Il passaggio chiave

Nel camino della parte superiore ad un certo punto ci sono tre finestre; a quell'altezza bisogna in qualche modo girarsi (faccia a valle) e ''arrangiarsi''. Ma io mi sono incrodato e Giorgio mi ha dovuto tirare su... sigh!! La prossima volta, prometto che farò meglio. Comunque, tutti dicono che è IV+... mah, io sul IV+ di solito vado... magari era V- e magari qualcosa in più... Ma se uno sbaglia e va sul difficile...

Un altro passaggino delicato è più su, con uscita dal camino in parete sulla destra, vertiginoso traversino di un metro o due e su in parete (IV+, direi...)

La birra
Quando eravamo sul cengione, abbiamo fatto una meritata pausa. E dallo zaino di Jack è uscita una bottiglia di birra. "Giuseppe, ne vuoi?", "Beh, sì..." E qui si sono messi tutti a ridere." Perché ridete?" Antonello: "perché quando hai visto la birra ti si sono illuminati gli occhi..."
Link

La via è linkatissima:

A proposito di schizzi: se ne trovano pochini, forse perché in parete non c'è tempo per ...schizzare...

Quanto ai libri ho consultato sia Dragosei che Bernardi, che sono discretamente in disaccordo tra loro, specie sui primi tiri (ma la via non è obbligata, certe differenze sono ovvie).

   
Ancora abbastanza in basso, verso il Sassolungo
Giorgio e Antonello
   
Val di Fassa
Siamo quasi al passaggio chiave. Giuseppe è perplesso, Antonello lo incoraggia... 
   
Dalla parte alta, verso il Sassolungo. Da confrontare con l'altra foto più sopra.

Una delle finestre in corrispondenza del passaggio chiave

Jack e Antonello

Altra finestra, verso la Val di Fassa