ATTI

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO

 

Il convegno si propone l'obiettivo di fare il punto sulle attuali conoscenze e sulle tendenze evolutive nella simulazione dei processi di fabbricazione. Gli strumenti software disponibili sul mercato offrono un ampio spettro di possibilità per la progettazione, la gestione e l'ottimizzazione dei sistemi produttivi. Di volta in volta, essi consentono di affrontare e risolvere diversi tipi di problematiche che insorgono nello sviluppo di nuovi prodotti industriali e dei relativi processi di fabbricazione. L'utilizzo degli strumenti di simulazione virtuale consente infatti sia di individuare il miglior layout di impianto che ottimizzi l'impiego in esercizio delle macchine automatizzate e del personale umano, sia di effettuare verifiche cinematiche sui robot ed ergonomiche sugli operatori, sia, infine, di studiare l'interazione tra questi ultimi in relazione ai requisiti di sicurezza.

Il Convegno è parte delle attività di Cooperazione Scientifica nel campo della Progettazione Industriale, con particolare riferimento al settore del Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale, tra l'Institut Superieur de Mécanique de Paris (Supméca) e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Convegno è organizzato dalla Dassault Systemes Italia e dall'Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l'ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine), con il Consorzio PRO.DE., con la Cadland e con la Italtech Solutions.

 

Chairman
Prof. Francesco Caputo
Università di Napoli Federico II